GALLERIA PALA ROSSA: IL PUNTO SUI LAVORI
Sono ormai passati due anni dalla posa della prima pietra per la costruzione della Galleria Pala Rossa lungo la strada regionale 50, nel bellunese. Un intervento di vitale importanza che ha lo scopo di migliorare sia la sicurezza, che la viabilità di un’arteria strategica che unisce il Veneto al Trentino.
Il progetto, che ormai da tempo è portato avanti dai lavoratori, prevede la costruzione di un tunnel lungo poco meno di un chilometro ed alto cinque metri. Così facendo sarà possibile eliminare il problema della scarsa visibilità presente in quel tratto, riducendo anche il pericolo di caduta massi.
Degli scorsi giorni è invece il sopralluogo effettuato dalla Vicepresidente del Veneto, Elisa De Berti e il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
La zona interessata dai lavori è al momento l’imbocco sud della galleria, dove è stato realizzato uno scavo di 200 metri lineari. In preparazione invece sono gli interventi per l’area situata più a nord.
Ora la speranza è che l’opera, dal valore complessivo di 25 milioni di euro, possa essere conclusa entro la fine della prossima estate o almeno prima dell’inizio delle Olimpiadi Invernali.