MATURITÀ 2025, QUALI NOVITÀ PER GLI STUDENTI?
La maturità è un momento decisivo per la vita di uno studente. All’importanza della prova si aggiungono sensazioni contrastanti, tra la malinconia di dover lasciare un ambiente conosciuto e sicuro come la scuola e l’orgoglio di essere arrivati alla fine di un percorso tanto faticoso.
Molti sono gli studenti che anche quest’anno dovranno affrontare questo spauracchio che diventa sempre più concreto vista l’ordinanza firmata negli scorsi giorni dal ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. Sono state infatti confermate le date e modalità si svolgimento dell’esame.
Tutti pronti allora alle 8.30 di mercoledì 18 giugno con penna e dizionario a portata di mano per cimentarsi nella prima prova scritta.
Il giorno successivo sarà invece la volta della seconda prova: Latino al Liceo classico, Matematica allo scientifico e Lingua e cultura straniera 1 per il linguistico.
Giusto il tempo di correggere i primi test e circa una settimana più tardi inizieranno anche gli orali.
Novità importanti di quest’anno riguardano invece l’influenza del voto in condotta e l’Alternanza Scuola Lavoro.
Per quanto riguarda il primo aspetto, se il maturando non dovesse ottenere un voto in condotta pari almeno a 6, non potrà essere ammesso all’esame. Se invece dovesse appena raggiungere la sufficienza, ecco che dovrà discutere in sede d’esame un elaborato da lui realizzato in materia di cittadinanza attiva e solidale.
Requisito fondamentale per l’accesso agli esami è da quest’anno anche lo svolgimento di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ciò che una volta veniva chiamata Alternanza Scuola Lavoro.
Tutti i dettagli paiono dunque chiariti, non resta che incrociare le dita e studiare al meglio!