“STOP MORTI BIANCHE”, L’APPELLO DI SAN GIORGIO
Se il lavoro è un dovere, il lavoro sicuro è un diritto di tutti. È questo il messaggio che il Comune di San Giorgio delle Pertiche, in Alta Padovana, ha voluto in occasione della 75esima Giornata nazionale per le Vittime sul Lavoro.Istituzioni e cittadinanza si sono riunite al Monumento ai Caduti per denunciare con forza il problema della sicurezza per i lavoratori e le loro famiglie.
Una situazione che non sembra star migliorando. Secondo i dati INAIL, infatti, le vittime fino ad agosto di quest’anno sono state 674, esclusi gli studenti.Se a livello nazionale i numeri rimangono piuttosto stabili, paragonati a quelli del 2024, in Veneto, però, la situazione è decisamente più drammatica. Nello stesso periodo, sono stati ben 76 i morti sul lavoro, con un incremento di circa il 60% dall’anno scorso. La regione occupa così il secondo posto nella classifica nazionale rimanendo però, per il momento, ancora in zona arancione.
Dati allarmanti che evidenziando come questa non sia più una questione emergenziale ma a tutti gli effetti strutturale alla quale bisogna rispondere tempestivamente.