ALL'ALLEGRI LA FUTURA SCUOLA DEI VIGILI DEL FUOCO
PADOVA - Nell’area demaniale dell’aeroporto Allegri dismessa dall’aeronautica militare sorgerà una nuova scuola dei vigili del fuoco.
L’iter di progettazione è ufficialmente partito con la riunione a Roma che ha visto seduti allo stesso tavolo il capo del dipartimento dei vigili del fuoco Renato Franceschelli, il sindaco di Padova Sergio Giordani, il senatore Antonio De Poli e i vertici di Enac, agenzia del Demanio e Genio della Difesa.
La storica scuola di formazione di Roma non è più sufficiente, da qui la volontà di costruire tre nuove scuole, una nel nord a Padova e le altre all’Aquila e a Reggio Calabria.
La sede padovana ospiterà da 100 a 200 allievi a seconda se ospiterà la formazione degli aspiranti pompieri o una scuola di specializzazione di più alto livello. Attualmente una parte della vasta area è già utilizzata dai vigili del fuoco per esercitazioni e prove tecniche.
Nel 2025 partirà la fase operativa con le gare per la progettazione. L’obiettivo è ora quello di realizzare il progetto entro il 2027 ovvero entro la fine del mandato di Giordani: