IN 40.000 PER LA 25^ PADOVAMARATHON
PADOVA - Grande successo per la PadovaMarathon che quest’anno ha toccato il record dei 40.000 partecipanti. Domenica mattina la città del Santo è stata invasa da un fiume di runners che partito dall’ex foro Boario in Prato della Valle, ne ha colorato le strade e le principali piazze. Tra questi c’è chi ha preso parte alle gare, la maratona e la mezza e i tanti che hanno partecipato alle stracittadine non competitive anche contribuendo alla raccolta fondi a sostegno di progetti di carattere sociale. 21 sono state le associazioni onlus presenti, protagoniste del Charity program abbinato all’evento sportivo.
Una festa per la città che ha visto in molti mettersi in gioco in tenuta ginnica e senza alcun limite di età ne di preparazione, merito delle tre tipologie di percorsi delle Stracittadine tra cui scegliere in base alla lunghezza, di 1, 5 o 10 chilometri, quest’ultima anche in versione cronometrata, novità della 25esima edizione della PadovaMarathon.
Quanto alla maratona vera e propria, a vincere è stato il keniano Enock Onchari. Tra i favoriti alla vigilia, ha chiuso il percorso in 2 ore 11’48”. Nella gara femminile dei 42 km si è imposta invece l'etiope Girmay, mentre nella mezza maratona ha dominato - al debutto in questa gara - la vicentina Federica Del Buono, che ha chiuso in 1 ora 11'26''.