NUOVI CAMPUS PER IL DIRITTO ALLA STUDIO
PADOVA - Procedono a passo spedito i lavori di realizzazione del nuovo studentato in zona Stanga, nel complesso San Gregorio.
L’edificio che da sulle vie Pellizzo e Turazza sarà pronto per l’inizio del prossimo anno accademico. Sarà completamente in legno ed ad altissima sostenibilità; sviluppato su cinque piani di altezza avrà 165 camere tra singole e doppie per un totale di 235 posti letto.
Questo è solo uno dei tanti cantieri per realizzare studentati attualmente in opera a Padova. Tra quelli in fase di progettazione o quelli già avviati e in fase più o meno avanzata, nel giro di tre anni saranno a disposizione 4000 posti letto in più.
Una risposta concreta alla crescente domanda da parte degli studenti universitari fuori sede, ma che potrebbe non essere sufficiente e questo a discapito dell’atrattività dell’università.
L'insufficienza di alloggi a prezzi accessibili penalizza le iscrizioni e limita l’accesso all’istruzione.
La mancanza di soluzioni e di programmazione penalizza non solo gli studenti, ma anche l'economia cittadina: non dimentichiamo che l’università con l’indotto che genera costituisce una fonte di reddito significativa per la città.
Interventi urgenti sono quindi necessari per evitare che la crisi abitativa danneggi il tessuto socio-economico della città.