TRAM AD AGRIPOLIS, TUTTI I NODI DA SCIOGLIERE
Arrivare in tram fino al campus Agripolis, partendo da Padova. Un sogno a cui tre amministrazioni credono fortemente e che potrebbe cambiare la mobilità di Padova sud.
Proprio ad inizio settembre la giunta comunale del capoluogo ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del prolungamento della linea tranviaria Sir3 fino al polo universitario Agripolis.
Un'azione propedeutica a chiedere il finanziamento di ben 177 milioni di euro. Una cifra notevole, per poco più di 5 chilometri di tracciato, da Voltabarozzo a Legnaro, lungo il quale il mezzo dovrà superare numerosi ostacoli.
Sebbene fino agli anni Cinquanta su questo tracciato corresse la vecchia linea Padova - Piove di Sacco, ormai gli spazi della strada e gli edifici attorno impongono dei pesanti interventi di adeguamento.
Altri punti critici saranno l'attraversamento del centro di Ponte San Nicolò, particolarmente trafficato, e il cavalcavia dell'autostrada.
Nelle intenzioni dei comuni e dell'Università il mezzo raggiungerà Agripolis, dove concluderà la sua corsa nel capolinea di via Orsaretto.
Maggiori dettagli saranno forniti dal progetto preliminare dell'opera, atteso per comprendere come si snoderà concretamente il metrobus nel groviglio del traffico.