PONTE SULL'ADIGE DI BOARA, LAVORI A RILENTO
Procedono a rilento i cantieri del ponte sull'Adige di Boara Pisani, a poca distanza da Rovigo. Iniziati a dicembre 2022 con una durata prevista di un anno e mezzo circa sono ancora in corso.
Un intervento non più rimandabile, per un ponte risalente addirittura ai primi anni 30, non riqualificato dal 1980. La ruggine diffusa ha reso urgente il restauro, pur senza compromettere la stabilità del ponte.
Certo, la natura dei lavori, di cui è responsabile ANAS, non ha comportato fin ora particolari disagi alla circolazione, con il senso unico alternato attivato solo in rare occasioni notturne.
Tuttavia l'allungamento dei tempi di cantiere sta ritardando in conseguenza il sottopasso della pista ciclabile, opera di competenza comunale.
Il Comune di Rovigo, infatti, è in attesa di poter completare il tratto mancante alla pista ciclabile lungo l'Adige, che è quasi terminata. L'inizio dei lavori per il sottopasso è previsto per aprile, con una durata stimata di due settimane.
Ma le lungaggini al cantiere del ponte si portano dietro altri problemi, in primis mancanza di illuminazione e presenza di ciclisti sulla carreggiata, anziché negli spazi dedicati.