ROVIGO RESTAURA LA STATUA DI VITTORIO EMANUELE II
Il monumento di Vittorio Emanuele II a Rovigo tornerà ai fasti di un tempo.
La statua del primo re d’Italia, nella piazza a lui dedicata, verrà prima pulita e poi restaurata, nelle parti di marmo più rovinate.
L’iniziativa fa parte del progetto della Giunta per riammodernare il capoluogo del Polesine e questo passa inevitabilmente attraverso la sistemazione dei suoi simboli. Il costo dell’operazione si aggira intorno agli 8 mila euro.
Nulla a confronto con l’annunciata ristrutturazione delle storiche fontane, la quale richiederà molto tempo oltre che un investimento ben maggiore, di circa un milione di euro.
Il monumento neoclassico costruito in trachite, era stato commissionato a Giulio Monteverde e venne inaugurato dopo 3 anni di lavoro dello scultore, nel 1881.
La statua di Vittorio Emanuele II, uno dei simboli principali di Rovigo, aveva ricevuto una pulizia solo nel lontano 1997 in occasione della visita del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, senza considerare alcuni ritocchi a causa di danneggiamenti e sfregi vandalici.
L’intervento che inizierà nell’arco di qualche settimana non è però un fulmine a ciel sereno.
Infatti, nell’agenda del Comune che si affaccia alla piazza del sovrano, sono previsti progetti che coinvolgono anche la scalinata di Palazzo Nodari, appena ripulita assieme ai portici del centro storico.