ROVIGO, SCONTI NELLE TARI CON LE TASSE RECUPERATE
Dal recupero delle tasse evase uno sconto per i cittadini virtuosi. Il Comune di Rovigo si prepara a destinare i compensi, recuperati da coloro che non hanno pagato la tariffa della bolletta sui rifiuti.
Si tratta di 900mila euro, che verranno equamente distribuiti su tutte le famiglie del comune sollevandole, almeno un po', da una spesa non da poco.
Continua così allora la strada percorsa da Palazzo Nodari, che già da qualche anno sta optando per questa scelta.
Il motivo? I soldi sono stati recuperati dalle persone che non pagano, o lo fanno solo in parte. L’evasione di alcuni ha portato gli altri cittadini a sopperire alla spesa totale. È quindi corretto, secondo il comune, che il denaro ritrovato venga restituito ai rodigini più diligenti.
Dall’altra parte però, il passaggio di testimone dal municipio a Ecoambiente, per quanto riguarda la gestione delle bollette Tari, potrebbe cambiare la strategia visto che ora la decisione sugli introiti verrà presa dall’azienda.
Non mancano ulteriori mosse per gestire i fondi in avanzo come quella che sposterà 459mila euro derivanti dalle multe, alla realizzazione della pista ciclabile tra Grignano e il capoluogo di provincia.