ARENA PER TUTTI: L'OPERA È SEMPRE PIÙ INCLUSIVA
VERONA - Sono state oltre 3.500 le persone con disabilità che hanno potuto vivere la magia dell’Opera in quello che è il teatro lirico all’aperto più grande del mondo. E questo grazie all’utilizzo di supporti e tecnologie durante gli spettacoli come l’audio descrizione per persone cieche o ipovedenti o i sottotitoli specifici per persone sorde in tre diverse lingue.
Tecnologie messe a disposizione da Fondazione Arena di Verona nell’ambito di Arena Per Tutti, il progetto di inclusione che si riconferma essere il più importante d’Europa, per numero di spettatori coinvolti.
Un’offerta arricchita da percorsi multi sensoriali pre-opera.
25 sono state le serate di spettacolo dal vivo di Arena per Tutti, 12 delle quali sold out, che hanno coinvolto spettatori provenienti da 16 regioni diverse d’Italia oltre che dall’estero; persone che proprio grazie a questo progetto si sono approcciate per la prima volta al mondo dell’opera.
Un risultato positivo anche per gli apprezzamenti raccolti dai fruitori e sui social che fa guardare alla stagione 2025 con l’obiettivo di ulteriore crescita. Tra le proposte artistiche accessibili a tutti della prossima stagione le opere Aida, La Traviata, Carmen e la nuova produzione di Nabucco. Le prenotazioni aprono il primo ottobre.