GENIALE, DIRETTO, TAGLIENTE: ADDIO OLIVIERO TOSCANI
È morto Oliviero Toscani: l'annuncio della famiglia è arrivato nella notte dall'ospedale di Cecina, sul litorale livornese. Il celebre fotografo è scomparso all’età di 82 anni, vinto dall'amiloidosi che lo aveva colpito da un paio d'anni. Una rara patologia che provoca depositi di proteine anomale nei tessuti e negli organi di tutto il corpo: sin dalle prime ore della giornata, parenti e amici sono andati a tributargli l'ultimo addio all'ospedale di Cecina, che vedete in queste immagini.
In sessant'anni di carriera, Oliviero Toscani con i suoi scatti ha parlato di razzismo, religione, sesso, fame, pena di morte, guerra, anoressia e violenza. Ha usato le sue fotografie come armi di denuncia, legando per sempre il suo nome a quello del brand trevigiano dei Benetton e alle sue campagne immagini più forti di ogni slogan possibile. Il "Bacio tra prete e suora" del 1999, i "Tre Cuori White/Black/Yellow" del 1996, la campagna "No-Anoressia" del 2007 con la modella Isabelle Caro, 31 chili, morta pochi anni dopo. E poi tanti scatti per il mondo della moda, e le campagne capaci di suscitare dibattito e critiche, per crudezza o anticonformismo.
Ha legato inevitabilmente il suo nome a Treviso e al Veneto, regione con la quale non ha sempre avuto un rapporto idilliaco: celebre, ultimo scontro nel 2015, quando ritrasse, con le parole, i veneti come un "popolo di ubriaconi, alcolizzati e atavici" e per questo venne persino querelato da alcuni cittadini, ma poi assolto dai giudici.
"Una mente fervida, anche quando prendeva posizioni controverse", ha ricordato in una nota il presidente della regione, Luca Zaia, "ma sempre con coraggio e mettendoci la faccia". E in effetti Toscani era sempre stato così, schietto e diretto con chiunque: persino con Luciano Benetton, con quella frase sul Ponte Morandi che gli costò il licenziamento in tronco. "Per spiegare certe cose, semplicemente le parole non bastano. Addio Oliviero. Continua a sognare", ha scritto la famiglia Benetton sui social , per dirgli addio con questa foto da lui scattata.