IL VENETO SUPERA L'ONDATA DI MALTEMPO
Tanta pioggia ma nessun danno serio. Il Veneto ha superato una nuova fase di maltempo, con due giorni di pioggia quasi ininterrotta.
Le allerte gialla di attenzione e arancione di preallarme sono scattate nei maggiori bacini idrografici del territorio. In particolare, nei settori montani, collinari e pedemontani si era previsto il possibile innesco di frane, senza però che si siano registrati episodi rilevanti.
Di fatto, al di là di qualche disagio, dovuto a momenti di pioggia particolarmente intensi, il Veneto ha passato pressoché indenne questa prima perturbazione autunnale.
Qualche strada allagata nel rodigino, alberi abbattuti e segnaletica stradale divelta a Chioggia. Sulle Dolomiti bellunesi è tornata la neve, che ha imbiancato lievemente anche le cime delle più alte montagne vicentine.
Lo stato di attenzione è stato dichiarato fino alle 14 di sabato, nei bacini di Brenta - Bacchiglione, Livenza - Lemene e Tagliamento, Basso Piave e Sile. Le piogge proseguiranno soprattutto sulla fascia costiera ma saranno di modesta entità.
Ma l'autunno è solo al principio: la prossima settima dovrebbe portare in dote altre precipitazioni.