L'APP SECURE, UN'ARMA PER LE EMERGENZE
Si chiama “Secure” la nuova App della Regione Veneto per lo studio delle precipitazioni a elevata intensità. Uno strumento utile per cercare di capire le probabilità con cui si manifesteranno gli eventi pluviometrici e di conseguenza intraprendere adeguate misure di difesa del territorio come la progettazione delle opere idrauliche.
Questa nuova app si basa su una rete di raccolta dati, che funziona 24 ore su 24 ed è composta da 204 pluviometri (uno ogni 90 chilometri quadrati), installati da Arpav, che inviano un dato ogni 5 minuti.
‘Secure’ consentirà di intervenire in emergenza, nel post emergenza, nella prevenzione e nella previsione.
Ma intanto che ne è stata dell’attivazione del Numero Unico per le Emergenze 112 in Veneto? Un numero, così come prevede una direttiva europea, per il cittadino da contattare nelle situazioni di emergenza e al quale rispondono dei professionisti che smistano le chiamate alle forze dell'ordine o di soccorso competenti.
Ebbene, il protocollo per la sua attivazione, nella nostra regione era stato avviato nel marzo 2023 con l’impegno ad attivare il numero e tutto quello che ne concerne nel giro di 6 mesi. Ad oggi invece a distanza di un anno e mezzo il Veneto è oltre all’Emilia Romagna, l’unica regione del nord dove il numero con questa funzione non è operativo.