DAL 16 SETTEMBRE SI ACCENDE LA ZTL DI CHIOGGIA
Ormai ci siamo: la ZTL di Chioggia entrerà in funzione lunedì 16 settembre. Da quella data, chi supererà i varchi elettronici al di fuori degli orari consentiti, senza autorizzazione o utilizzando un accesso non autorizzato, sarà soggetto a una multa di 83 euro, che verrà contestata da remoto e recapitata ai trasgressori.
La ZTL sarà attiva in quattro punti chiave del centro storico: Riva Canal Lombardo, Corso del Popolo da Chiesa San Giacomo a Vigo, San Domenico sud e San Domenico nord.
Già da mesi i varchi elettronici monitorano gli accessi, senza però elevare sanzioni, rilevando le targhe dei veicoli e confrontandole con quelle autorizzate. I dati raccolti dalla Polizia Locale evidenziano che ogni giorno centinaia di veicoli entrano nel centro storico senza permesso.
Ad esempio, solo nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 settembre sono stati registrati rispettivamente 498 e 602 accessi irregolari, tra ingressi non autorizzati e passaggi attraverso varchi sbagliati.
Per sensibilizzare la popolazione sull’imminente attivazione della ZTL, il Comune ha previsto diverse iniziative informative. Fra queste due incontri pubblici all’Auditorium San Nicolò: mercoledì 11 settembre per i residenti e cittadini del centro storico e giovedì 12 settembre per le attività commerciali, artigianali e le strutture ricettive.
Gli orari di validità della ZTL variano in base al periodo dell'anno, con restrizioni più estese nei mesi estivi, per limitare l’accesso e preservare il centro storico nei momenti di maggiore affluenza. Fino al prossimo 31 ottobre, comunque, sarà attiva nei giorni feriali dalle 11 alle 4 di mattina e nei festivi dalle 9 alle 4 di mattina.