IN AUMENTO I TRAFFICI NEI PORTI VENETI
Buone notizie per i porti del Veneto: il primo trimestre del 2025 si chiude con un segno positivo. Aumentano i traffici sia a Venezia che a Chioggia, a conferma di un trend di crescita già emerso nel 2024.
Venezia continua a rafforzare il proprio ruolo strategico nel sistema logistico nazionale, trainata in particolare dal boom delle merci solide come cereali, mangimi, minerali e cementi. Comparti che compensano il calo del carbone, ormai fuori gioco per effetto delle nuove politiche energetiche.
A sostenere la domanda, anche il dinamismo del settore edile, spinto dai cantieri legati al PNRR e dalle grandi opere in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Nel complesso, tra aprile 2024 e marzo 2025, il sistema portuale veneto ha movimentato oltre 25 milioni di tonnellate di merci. Un dato che testimonia la solidità e la competitività dei porti di Venezia e Chioggia anche in un contesto globale segnato da incertezze geopolitiche e difficoltà logistiche.
Considerato fisiologico è il lieve calo nel settore crocieristico nei mesi invernali, ma su base annua anche questo comparto mostra una crescita costante.
I porti veneti si confermano così snodi fondamentali e strategici per l’import e l’export di prodotti alimentari, materiali da costruzione e manufatti industriali del Nordest.