LA CULTURA POP IN LAGUNA CON IL VENEZIA COMICS
Arriva anche quest’anno il Venezia Comics. Questo weekend il festival del fumetto e della cultura pop sarà protagonista a Forte Marghera per la 12esima edizione di un evento che attira ogni anno migliaia di persone.
Fulcro centrale del festival è la mostra-mercato del gioco e del fumetto, ampliata quest’anno con ulteriori spazi. Oltre ai due padiglioni presenti anche lo scorso anno con fumetti, libri e gadget di ogni tipo, la manifestazione si ingrandisce con una nuova tensostruttura dedicata a case editrici come Feltrinelli e Renoir ed autrici del calibro di Silvia Ziche ed Ester Cardella. Non mancherà nemmeno la maestra del fumetto e dell’acquerello veneziano Laura Scarpa con la sua mostra personale.
Protagonista indiscusso dell’evento è il mondo coreano a cui è stata dedicata un’area apposita con fumetti e non solo, realizzata in collaborazione con la società K-Tiful di Seul.
Non mancheranno nemmeno le mostre. C’è grande attesa per scoprire le prime tavole in esclusiva nazionale del nuovo progetto di Luca Raimondo dedicato a Giacomo Casanova. Di particolare interesse è poi il concorso-esposizione “Arte in Bottiglia”, dedicato a creativi ed appassionati di design.
Per i più abili nel disegno, la MangaSchool di Venezia offrirà svariati corsi per introdurre gratuitamente a tutti i partecipanti il mondo del disegno.
Immancabile poi la gara di cosplay, attrazione principale della domenica pomeriggio, che richiamerà sul palco principale costumi di tutti i tipi.
Insomma, un evento aperto a tutti, sia grandi che piccini, amanti di fumetti, giochi e musica, ma anche per chi vuole semplicemente passare una giornata diversa dal solito.