LIDO VERSO LA MOSTRA, SOLD OUT E PREZZI DA CAPOGIRO
Tra una settimana si aprirà al Lido di Venezia la mostra internazionale d’arte cinematografica. Gli allestimenti sono quasi completati, a breve sarà steso il red carpet e dal fine settimana la città comincerà a riempirsi di star, addetti ai lavori e semplici appassionati. Ma il primo effetto, visibile già sin da ora, si è già registrato: moltissimi alberghi del Lido hanno già esposto il cartello “sold out”, e per chi ha ancora camere a disposizione i prezzi sono schizzati alle stelle.
L’effetto Mostra del Cinema si ripercuote, sugli alberghi del Lido: quattromila sono i posti letto alberghieri presenti sull’isola, e per la gran parte sono già prenotati, con incassi che si annunciano da record.
I rincari medi delle stanze rispetto alla normale stagione vanno fino al 50% in più: una notte in quattro stelle arriva a costare 600 euro, l’affitto di un appartamento richiede complessivamente anche quattromila euro per tutti i dieci giorni della Mostra. Pochissime sono le stanze e gli alloggi ancora rimasti a disposizione, e ovviamente anche in questo caso a prezzi decisamente superiori alla stagione.
Sarà inevitabilmente complicato, trovare una camera per last minute, soprattutto nella zona nevralgica della Cittadella: non è un caso che molti degli accreditati, tra gli addetti ai lavori, prenderanno d’assalto anche il centro storico e la terraferma, per cercare di contenere le spese, visto che al Lido l’alta stagione terminerà a ottobre inoltrato.
È l’effetto del grande evento glamour che quest’anno non deluderà gli appassionati: in passerella, a Venezia 81, sfileranno George Clooney, Brad Pitt, Joaquin Phoenix e Pedro Almodovar, star attese da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.