VENEZIA: DUE CONCERTI PER RICORDARE LA LIBERAZIONE
A ottant’anni dalla liberazione di Venezia, avvenuta il 28 aprile 1945, la città ha celebrato l’anniversario con due speciali concerti della Giovane Orchestra Metropolitana.
Il primo alle 9.30 di lunedì mattina davanti al Monumento alla Partigiana a Venezia e poi alle 12 in Piazza Ferretto a Mestre, in un doppio appuntamento intitolato “Venezia suona 80 anni di Libertà”.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Venezia nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ha visto protagonisti giovani musicisti arrivati ai Giardini a bordo di un vaporetto speciale, per poi raggiungere Mestre in tram.
Durante i concerti, diretti dal maestro Pierluigi Piran con la partecipazione della soprano Silvia Celadin, sono stati eseguiti brani profondamente legati alla memoria storica: l’inno nazionale, l’inno di San Marco, “Bella Ciao”, l’inno dei volontari, “La Leggenda del Piave”, “La marcia di Esculapio” e “La vita è bella”.
Un momento di grande emozione e partecipazione, per rendere omaggio al passato e trasmettere i valori della libertà alle nuove generazioni.