BLOCCATI NELL'ADIGE: GIOVANI SOCCORSI DAI POMPIERI
VERONA - Fortunatamente si è conclusa solo con tanta paura la vicenda di quattro ragazzi bloccati su un isolotto in mezzo all'Adige a Verona proprio sotto il ponte Mariano Rumor.
L’emergenza è scattata poco dopo le ore 20 di domenica. Ad accorgersi dei giovani che non riuscivano a tornare a riva è stata una passante che ha immediatamente dato l’allarme. Dal comando di via Polveriera vecchia sono arrivati gli specialisti fluviali dei vigili del fuoco che li hanno tratti in salvo utilizzando un gommone movimentato in sicurezza grazie a una particolare tecnica con funi detta “tirolese”.
Non è la prima volta che per fuggire all’afa si cerca refrigerio nelle acque dei fiumi commettendo delle leggerezze. Questo comportamento può rivelarsi pericoloso come già accaduto in questa torrida estate per esempio lungo il Brenta.
Le correnti possono essere imprevedibili e trascinare via anche i nuotatori più esperti, le acque possono avere variazioni di temperatura improvvise e provocare shock termici, i fondali sono spesso insidiosi e la qualità dell’acqua non sempre è garantita. In molte aree i fiumi possono essere inquinati da scarichi industriali, agricoli o urbani, e questo aumenta il rischio di contrarre infezioni.
E’ essenziale non sottovalutare i pericoli nascosti dei fiumi e prendere le precauzioni necessarie.