NUOVA SEDE PER I POMPIERI,A GENNAIO LA PRIMA PIETRA
VERONA - Il nuovo anno porterà la prima pietra della nuova sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Verona. A svelare la notizia da anni attesa è stato il comandante Porrovecchio al termine della Messa in occasione delle celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei pompieri:
Finalmente partiranno i lavori in via Apollo, alla Genovesa.
La nuova sede avrà spazi più funzionali all’organico e ai mezzi. Della nuova caserma se ne iniziò a parlare nel 2018 dicendo che sarebbe stata pronta in 5 anni. Nell’aprile 2024 è stato pubblicato il bando per l’affidamento lavori per un importo di quasi 23 milioni di euro.
Un motivo in più per celebrare la giornata di festa che dopo la deposizione della corona d’alloro in onore dei caduti e la funzione religiosa è continuata tra i veronesi in piazza del Signori, un segno di ulteriore vicinanza alla popolazione. Dalle prime ore del mattino sono stati messi in mostra alcuni mezzi ed attrezzature utilizzati durante i soccorsi quindi sono seguite le dimostrazioni. Da palazzo del Capitano sulle note dell’inno di Mameli è stato srotolato il tricolore e sempre a scopo dimostrativo è stata montata una scala in linea.
Ma la giornata è stata anche un momento di riflessione sull’attività svolta negli ultimi 12 mesi. Oltre 10.000 gli interventi 8% in più rispetto al 2023. Sono diminuiti gli incendi, ma aumentati gli incidenti stradali e gli interventi di soccorso di persone ed animali.