VERONA: BODYCAM PER LA POLIZIA LOCALE
Maggiore sicurezza per gli agenti della Polizia Locale e prove inconfutabili per le indagini: sono questi gli obiettivi dell’introduzione di 55 bodycam in dotazione alle pattuglie operative. Le telecamere, di ultima generazione, saranno utilizzate nei servizi a maggior rischio, come il pronto intervento e il pattugliamento notturno.
L’investimento, pari a 190mila euro, comprende dispositivi, software di gestione e apparati di trasmissione dati. L'uso delle bodycam, regolato da un protocollo condiviso con i sindacati e approvato dall'Ispettorato del Lavoro, garantisce il rispetto della privacy. Gli agenti potranno attivare la registrazione con un doppio clic, e il sistema conserverà le immagini crittografate su un cloud sicuro. I filmati, disponibili per sette giorni salvo richiesta dell'autorità giudiziaria, non possono essere manomessi.
Oltre a documentare situazioni critiche, le bodycam contribuiscono a dissuadere comportamenti aggressivi, riducendo il rischio di tensioni tra agenti e cittadini.