VERONA: RIQUALIFICAZIONE DELLO STADIO BENTEGODI
La Giunta comunale di Verona ha approvato il progetto di riqualificazione dello Stadio Bentegodi.
Il progetto prevede di trasformare lo stadio in una struttura polivalente e moderna, capace di ospitare circa 30 mila spettatori che potranno assistere ad eventi sportivi ma anche culturali, e diventare un punto di riferimento per tutto il Nord-Est.
In vista dei Campionati Europei di calcio 2032, è necessario ammodernare lo stadio per soddisfare le normative europee. La progettazione deve essere completata entro la fine del 2026. Il nuovo impianto sarà multifunzionale, con un campo da gioco retrattile, uno spazio per eventi culturali e sportivi, ed è previsto che includa anche altri servizi come palestre, biblioteche e studentati per gli atleti.
Un progetto che guarda anche alla sostenibilità ambientale per adeguarsi alle normative UEFA, e alla riduzione dell’inquinamento luminoso e acustico. La ristrutturazione dello stadio prevede anche una migliore mobilità e viabilità del quartiere, con un sistema di accesso che limiti l’uso di auto private e migliori i trasporti pubblici. E sarà possibile raggiungerlo anche con la filovia, il nuovo sistema di trasporto pubblico della città.