VERONA SUD: PARTONO I LAVORI PER LA FILOVIA
Partirà il prossimo 27 gennaio il cantiere per la riqualificazione del sottopasso di Verona Sud. Una tappa necessaria a realizzare la filovia che prevede la creazione di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico locale che collegherà il parcheggio della Genovesa alla stazione di Porta Nuova. In estate avverranno test e collaudi della linea di prova, che diventerà realtà nel 2026.
L’opera fa parte di una serie di interventi che mirano a trasformare la viabilità della zona . Al cantiere di Viale delle Nazioni seguirà infatti quello per la nuova configurazione del casello di Verona Sud, un’opera di rilevanza nazionale che, inserita nel mosaico dei lavori collegati, renderà più semplice circolare in uno dei punti più trafficati e critici della città.
I lavori al sottopasso saranno divisi in due fasi, in modo da non impattare sul Vinitaly, in programma dal 6 al 9 aprile. Comune e Polizia locale hanno predisposto le modifiche alla viabilità della zona durante i lavori. La Polizia locale vigilerà in corrispondenza delle deviazioni, supportata da un sistema di videosorveglianza h24. Infine, il Comune in collaborazione con Autostrade del Brennero sarà chiamato a gestire la viabilità in uscita e in entrata dall’A4.