FIRENZE, CROLLO AL CANTIERE. MORTI OPERAI
Grave tragedia sul lavoro venerdì mattina poco prima delle 9 a Firenze in via Martiti all’interno del cantiere per la costruzione del nuovo supermercato Esselunga.
Il crollo di uno dei piloni portanti ha causato la morte di tre operai e il ferimento di altri tre mentre due risultano ancora dispersi.
Secondo le prime ricostruzioni, al momento della tragedia, gli operai stavano montando i prefabbricati.
Il crollo del pilone avrebbe causato la caduta del terzo solaio, che sarebbe finito addosso al secondo che, a sua volta, avrebbe travolto il primo. Una montagna di macerie che ha reso difficoltoso fin dal primo momento individuare gli operai finiti sotto tutto quel materiale.
Come se fosse scoppiata una bomba, o come un terremoto, raccontano i testimoni che hanno assistito alla scena. Il boato è stato udito fino a centinaia di metri di distanza e ha letteralmente bloccato il quartiere.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti anche ambulanze, protezione civile, polizia locale e Carabinieri.
La procura di Firenze ha aperto un fascicolo, per ora senza indagati, per crollo colposo e omicidio colposo. Il cantiere al momento è stato sequestrato.
Per le immagini ringraziamo i colleghi Nicola Maiello e Simone Bachini della redazione di Firenze di Italia 7