PADOVA, BAR E RISTORANTI ALLA RICERCA DEL PERSONALE
Camerieri, cuochi e banconieri. Sono questi i ruoli più ricercati per l’ormai imminente stagione estiva. Padova non è di certo esclusa da questa vera e propria caccia al personale. Tra città e provincia si prevedono assunzioni per più di 2mila persone da qui a maggio. Secondo quanto riportato da Appe, Associazione dei pubblici esercizi di Padova, la volontà dei datori di lavoro non è solo quella di stilare contratti stagionali, ma anche puntare su dipendenti per tutto l’anno con contratti anche a tempo indeterminato.
Rispetto agli scorsi anni, durante i quali le maggiori difficoltà parevano essere legate alla poca preparazione dei candidati, quest’anno molti imprenditori lamentano invece una vera e propria mancanza di candidature.
Ecco che il Talent Day organizzato da Appe Padova nella giornata di ieri cerca di andare incontro alle necessità dei pubblici esercizi, creando un ambiente favorevole allo scambio e al dialogo tra domanda e offerta di lavoro. Arrivato alla sua seconda edizione, l’evento ha goduto di un buon successo con svariate adesioni e curriculum consegnati.
Nel 2023 la provincia di Padova ha fatto registrare quasi 130mila assunzioni, con un incremento dei contratti a tempo indeterminato rispetto all’anno precedente. Ad aumentare sono anche le assunzioni nel settore dei pubblici esercizi, spinte in particolare dall’espansione del numero di gelaterie presenti nel territorio e, più in generale, dall’aumento dei locali che offrono “cibo da passeggio”.
Tra i nuovi assunti, grande spazio viene dato ai giovani, che rappresentano quasi il 40% sul totale. Un dato questo che rivela due volti da considerare. Da una parte c’è la volontà di mettersi in proprio e guadagnarsi da vivere fin dalla giovane età, magari racimolando così il denaro necessario per continuare gli studi universitari. Dall’altra invece c’è il rischio che i giovani siano costretti ad entrare nel settore dei pubblici esercizi, visto che non riescono a trovare lavoro in quei settori in cui per anni hanno studiato tra superiori ed università. Quello della fuga dei cervelli è un film già visto molte volte che rischia di continuare ancora per lungo tempo.