PADOVA, RACCOLTA RIFIUTI CONTRO IL DEGRADO URBANO
A Padova, l’abbandono selvaggio dei rifiuti è un problema sempre più di risonante.
Per lottare contro il degrado urbano, nella provincia patavina, si stanno cercando di svolgere un numero maggiore di iniziative.
Ne è un esempio lo scorso 20 marzo in via Sant’Orsola Vecchia, dove due membri della Squadra Tutela Ambientale, alcuni tecnici del Settore Ambiente e un gruppo di volontari dell’associazione “RETAKE, con la collaborazione della Polizia Locale di Padova, hanno restituito decoro e sicurezza a un’area degradata della città.
L’operazione contro l'abbandono selvaggio della spazzatura ha portato alla rimozione di moltissimi rifiuti di tutti i tipi e al loro corretto smaltimento.
Su qualche materiale erano presenti indizi per risalire ai proprietari degli oggetti abbandonati, il che potrebbe portare all’individuazione, grazie alle verifiche delle forze dell’ordine, dei vandali.
Ma non è stato l’unico intervento nella cittadina patavina.
Inoltre, nella stessa giornata, si è svolta un’operazione similare anche in via San Crispino, dove sono stati raccolti ben 15 sacchi neri ricolmi dei più disparati rifiuti oltre ad altri, sfortunatamente comuni, oggetti.
In questo caso però, si è riusciti già a risalire ai colpevoli, sanzionandoli come previsto dalla legge.
Proteggere l’ambiente padovano oggigiorno, grazie anche alla sinergia con la Polizia Locale e agli enti di competenza, è una questione di fondamentale importanza soprattutto considerando il periodo caratterizzato dall’inquinamento e dalle emergenze climatiche.