IL VIOLINO TAKEZAWA INCANTA IL PUBBLICO DI TREVISO
Artisti di livello mondiale, teatro pieno e lunghi applausi alla fine. Si è aperta così la stagione concertistica del Teatro Mario del Monaco a Treviso lo scorso martedì. Sul palco c’erano una violinista di caratura internazionale come Kyoko Takezawa accompagnata al pianoforte da Edoardo Maria Strabbioli. I due artisti hanno deliziato i presenti con un coinvolgente recital incentrato sulla sonata romantica e post-romantica.
Il pubblico ha quindi fatto un salto indietro nel tempo piombando nel 1853, anno in cui i coniugi Schumann conoscono il violinista Joseph Joachim che presenta loro un giovane Brahms. Il viaggio è poi continuato passando per la Sonata n.2 op.100 in la maggiore dello stesso compositore tedesco, protagonista della seconda parte del programma che si è poi concluso con l’avanzata della nuova scuola tedesca rappresentata dal giovane Strauss.
L’appuntamento ha confermato la grande vocazione del teatro trevigiano in fatto di musica ed ha inaugurato una stagione ricca di eventi che proseguirà il prossimo 25 febbraio con l’esibizione dell’Orchestra del Friuli-Venezia Giulia, che vedrà Domenico Nordio nel doppio ruolo di violino solista e direttore.