SALUTE MENTALE, 12MILA IN CURA NELLA MARCA
Sono numeri importanti quelli degli accessi avvenuti nell’ultimo anno ai Centri di Salute Mentale dell’Ulss 2 della Marca Trevigiana. Solo nel 2024 si contano infatti circa 12mila persone di ogni età che si sono rivolte ai Csm per avere aiuto psicologico.
VisTo anche l’aumento di richieste pervenute dopo il periodo Covid, l’azienda sanitaria trevigiana ha quindi ritenuto necessario intervenire assumendo nuovi psicologi e psichiatri. Come rimarcato dal direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, è stato possibile ampliare la squadra degli psicologi attingendo dai giovani usciti dall’università. Più complessa è invece la ricerca degli psichiatri che dovrebbe però concludersi nei prossimi mesi.
La pandemia, tra lockdown ed isolamento sociale, ha fatto emergere malesseri e paure latenti i cui effetti si ripercuotono ancora oggi. Nessuna fascia d’età pare esclusa: quasi 1200 sono gli accessi di giovani tra i 18 e i 24 anni, un numero simile a quello relativo alle persone dai 75 anni in su.
Ascolto, supporto ed inserimento sociale sono i punti su cui lavorano maggiormente i Csm. A questo si aggiunge poi il sostegno farmacologico: è proprio grazie ai farmaci di ultima generazione che i pazienti riescono a limitare le manifestazioni psicotiche ed avere una qualità di vita migliore rispetto al passato.