TREVISO, 16 ANNI ED UBRIACO HA UN MALORE PER STRADA
Esagera con l’alcol di primo mattino, accusa un malore e sviene su una panchina. È questa la scena che si sono trovati davanti gli operatori del Suem che ieri hanno prestato soccorso ad un giovane in Borgo Cavour a Treviso nei pressi della biblioteca.
Il ragazzo, di soli 16 anni, si era ubriacato in compagnia di amici, salvo poi sentirsi male. Ad accorgersi del ragazzo privo di sensi sono stati gli operatori della polizia locale che hanno chiamato l’ambulanza.
A sorprendere, oltre alla così giovane età del ragazzo, che ha saltato scuola per ubriacarsi, è stato l’orario: erano da poco passate le 9 del mattino.
Sul posto è stata chiamata anche la cinofila ma non sono state trovate sostanze stupefacenti tra i ragazzi appartenenti al gruppo di amici del giovane. Il 16enne, trasportato poi al Ca’ Foncello per via dell’intossicazione alcolica, non avrebbe quindi fatto uso di droghe.
Un episodio purtroppo non isolato per il territorio della Marca. Ogni anno al Ca’ Foncello di Treviso sono più di 100 i ragazzi che entrano in pronto soccorso con problematiche legate al consumo di alcool. Ad essere preoccupanti sono anche i numeri legati alla quota dei pazienti seguiti dal Serd dell’Usl per problematiche legate all’alcol che si attesta su più di 1100 persone l’anno. Tra questi sono poi da segnalare anche un numero, seppur ridotto, di minori tra i 15 e 18 anni. Un problema dunque che continua a crescere e coinvolgere sempre più i giovani.