FINANZIATI 8 MILIONI DI EURO PER I GIOVANI
Arrivano nuovi finanziamenti per i giovani. Il Veneto conferma nuovamente il suo impegno nei confronti dell’occupazione giovanile con l’iniziativa Giovani energie in azioni, finanziata dal fondo sociale europeo Plus. 8 milioni di euro sono stati concessi per rafforzare l’occupabilità e l’inclusione dei giovani.
I percorsi precedenti hanno avuto un forte impatto positivo e per questo motivo il Veneto conferma il suo sostegno a nuovi programmi. I progetti devono affrontare le sfide del mercato del lavoro, sostenere l’attivazione dei giovani e favorire una continuità agli interventi e alle reti territoriali attive in Regione.
Negli ultimi anni, il Veneto ha registrato una riduzione del 20% dei cosiddetti giovani Neet, ovvero giovani non in istruzione, occupazione o formazione. Nonostante ciò, restano delle criticità legate alla precarietà lavorativa, al benessere psicologico e alle disuguaglianze di genere.
Il bando prevede due linee di intervento: Linea 1 Energie in azione, con progetti dedicati all’occupabilità giovanile, e Linea 2 Reti in azione, che vuole rafforzare le sinergie tra gli attori pubblici e privati e migliorare le competenze di operatori e famiglie coinvolte. Grande attenzione sarà inoltre riservata alla sostenibilità delle iniziative.