GIORNATE FAI: BENI APERTI IN TUTTO IL VENETO
Chiese, monasteri, ville storiche e non solo. È questa l’offerta del Fai, Fondo Ambiente Italiano, per il weekend del 22-23 marzo, durante il quale centinaia di beni storici ed artistici saranno aperti in tutta Italia per essere visitati dal grande pubblico.
La fondazione, che ha compiuto quest’anno il suo cinquantesimo anniversario, ha lo scopo di promuovere e proteggere il patrimonio artistico, culturale e naturale presente nel bel Paese. Per farlo organizza eventi come le “Giornate Fai di Primavera” che sono un’occasione utile per raccogliere contributi e donazioni da parte di coloro che hanno a cuore la missione.
Ampia è l’offerta di beni che saranno aperti nella regione Veneto con un ricco programma in tutte le provincie. A Padova, tra i vari luoghi aperti ci sarà Palazzo Dondi dall’Orologio, esempio di architettura rinascimentale che permetterà ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, partendo dalle antiche origini del palazzo fino ad apprezzare la sua recente ristrutturazione.
Anche a Venezia saranno molti i beni aperti sia nella città d’acqua che in provincia. Fra le varie proposte ci sono Villa Moscheni Volpi di Mira e l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Proprio quest’ultimo bene offrirà un’occasione più che unica per i visitatori e cioè quella di vedere all’opera gli studenti dell’accademia impegnati nelle loro creazioni.
Di particolare interesse è anche l’ex base missilistica Hawk 10 di Povegliano Veronese. Solitamente chiusa ai visitatori, sarà aperta in via del tutto eccezionale per far scoprire al pubblico l’interesse storico e geopolitico di un’area militare legata alla guerra fredda.
Per scoprire il programma completo delle giornate Fai in tutte le provincie del Veneto si può consultare il sito web fondoambiente.it.