IN VENETO ARRIVANO I TRENI IBRIDI
Sono arrivati nuovi treni ibridi sulle linee ferroviarie del Veneto. A partire dagli scorsi giorni è possibile viaggiare tra Verona e Rovigo sui moderni convogli. Mezzi capaci di ridurre rumorosità ed emissioni di anidride carbonica, che circolano a gasolio ed entrano in stazione in modalità elettrica.
Quello dei nuovi treni ibridi è parte di un progetto ampio che si inserisce nell’attuazione del programma di messa in sicurezza e riqualificazione infrastrutturale avviato dalla regione. L’obiettivo è quello di creare un servizio ferroviario più efficiente e sostenibile al servizio di turisti e pendolari.
Nello stesso progetto si inserisce il nuovo Treno del Mare, che andrà in funzione dalla prossima estate e permetterà di raggiungere località balneari quali Rosolina e Chioggia partendo da Verona e Rovigo.
Al viaggio inaugurale del primo treno ibrido di martedì scorso ha partecipato la Vicepresidente del Veneto, Elisa De Berti.
Più in generale, se le previsioni saranno confermate, l’anno prossimo saranno in totale una novantina i convogli che viaggeranno sulle linee regionali venete, per un investimento complessivo di quasi 850 milioni di euro.
Con queste misure il Veneto tenta quindi di garantire collegamenti sempre più capillari e frequenti cercando di migliorare anche l’esperienza di viaggio per coloro che si spostano nel territorio.