INAUGURATA LA PISTA DI CORTINA: VIA ALLE DISCESE
È stato l’ampezzano Mattia Gaspari, azzurro dello skeleton, il primo atleta a scendere lungo la nuova pista da bob, skeleton e slittino di Cortina d'Ampezzo. Con il taglio del nastro e il tracciato completamente ghiacciato, inizia ora la fase di pre-omologazione del Comitato olimpico internazionale e le prime prove tecniche di alcuni discesisti selezionati da varie federazioni degli sporti invernali.
Prima lo skeleton di Gaspari, poi lo slittino dell'azzurro Dominik Fischnaller, quindi il bob a due pilotato da Simone Bertazzo ed Eric Fantazzini: dopo i primissimi scesi sul ghiaccio dello sliding center di Cortina, ora i test andranno avanti con le discese di una trentina di atleti. Una pista che è la dimostrazione che forza di volontà e determinazione portano ai risultati, ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia.
Per il Veneto non sarà solo la pista più iconica da un punto di vista sportivo, alle olimpiadi invernali che scatteranno il 6 febbraio del prossimo anno, un'opera iconica dal punto di vista architettonico e ingegneristico. E in regione nessuno ha mai dubitato che l'investimento valesse la pena: l'impatto delle Olimpiadi Milano-Cortina sul Veneto è stimato oggi in 5 miliardi e 300 milioni di euro.