SALA SITUAZIONI VENETO, PER MONITORARE LE EMERGENZE
MARGHERA (VE) - E’ attiva 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana la Sala Situazioni Veneto. Un luogo dove in tempo reale sono raccolte e monitorate le informazioni relative alle situazioni di emergenza o di pericolo sul territorio regionale.
La sala si trova a Marghera, nel veneziano, nella sede regionale della protezione civile. Finora funzionava 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana nelle situazioni di normalità e 24 ore durante le emergenze.
All’interno vi lavorano sempre due operatori, personale esperto e adeguatamente formato anche con simulazioni pratiche, il cui compito è di raccogliere le segnalazioni, verificarle e informarne gli enti interessati.
In queste prime settimane di apertura H24 la struttura è già stata coinvolta in diverse situazioni di emergenza o soccorso, dall'incidente stradale, all'incendio, da una frana o un evento valanghivo, ed entra in funzione anche per episodi di inquinamento territoriale e di scomparsa di persone alla gestione della Colonna Mobile dei soccorsi ovvero in ogni situazione di pericolo o di potenziale pericolo.