A MIRA NUOVE TUTELE PER GLI ANIMALI
Mira detta la linea in materia ambientale. Il comune della Riviera del Brenta ha approvato all’unanimità del proprio Consiglio il Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali. 24 articoli che forniscono le linee guida per una serie di ambiti che vanno dal benessere animale, in sede domestica e commerciale, fino al corretto trattamento di beni e spazi comuni.
In linea con la crescente sensibilità nei confronti degli amici dell’uomo, sono state predisposte alcune regole di base. Tra le altre cose, il Comune di Mira si impegnerà a conservare gli equilibri degli ecosistemi presenti nel suo territorio ed a promuovere la convivenza e il rispetto degli animali tra i suoi abitanti, con attenzione particolare rivolta verso gli studenti più giovani.
Inoltre, sono stati pattuiti dei parametri minimi che i proprietari di animali domestici si impegneranno a rispettare per garantire la salute dei loro compagni di vita.
Non ci si limita solo a cani e gatti. Le specie prese in considerazione sono numerose, anche quelle non comunemente ritenute domestiche, come volatili e rettili.
Un’iniziativa lodevole che dà importanza ai diritti degli animali e sensibilizza noi umani a rispettare il territorio in cui viviamo.