BILANCIO POSITIVO PER I PORTI DI VENEZIA E CHIOGGIA
Annata positiva per i porti di Venezie a Chioggia. I due porti chiudono i conti di quest’anno con molti risultati positivi ma alcuni anche negativi.
Se guardiamo il trasporto del settore “Agribulk”, che comprende cereali, mangimi e derivati, notiamo una forte crescita per quanto riguarda i primi: sono quasi il doppio, con un 13,8% in più per i mangimi e altri generi alimentari.
Nel complesso Venezia ha registrato un’importazione di quasi due milioni e mezzo di tonnellate nel settore Agribulk.
Risultati positivi arrivano anche nel settore dei minerali, cementi e calci.
Venezia registra un aumento vicino al 30% di tonnellate, andando a compensare il risultato di Chioggia che invece diminuisce le entrate con un -4,3% rispetto allo scorso anno.
Venezia e Chioggia hanno comunque raggiunto una cifra di importazioni abbastanza positiva: due milioni e mezzo di tonnellate.
Ad incentivare le entrate di cemento e altri minerali sono state le grandi richieste dovute al PNRR e alle strutture per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, nel Bellunese.
Il bilancio di questo traffico portuale di Venezia e Chioggia, al termine del terzo trimestre del 2025, vede nel complesso un risultato positivo: 19 milioni di tonnellate come volume totale movimentato in tutto il 2025, quasi 400 mila in più rispetto al 2024.
Quest’annata, in confronto con quella precedente, ha visto una tendenza positiva. Il volume complessivo di merci movimentate dai due porti è salito a oltre 25 milioni di tonnellate, quasi 1,3 milioni in più rispetto all’anno prima.