CONDOMINIO DI MESTRE INVASO DAGLI ABUSIVI
Un occupante abusivo ogni tre appartamenti. Questo è quello che sta succedendo nel condominio Turati, alle porte del quartiere Altobello di Mestre.
Lo scorso agosto, i condomini si erano già rivolti all’associazione dei consumatori Adico per segnalare la faccenda, minacciando lo sciopero dell’affitto se non si fossero trovate soluzioni adeguate al problema. Ma la questione ora si ripete: i condomini hanno inviato nelle sedi istituzionali un documento concordato nell’ultima assemblea e firmato da tutti i condomini regolari.
Un terzo dello stabile mestrino è occupato abusivamente e con questi “inquilini” la convivenza diventa ogni giorno più difficile. Questi provocano rumori molesti, con urla e spostamenti anche nelle ore notturne. Ma gli schiamazzi sono il problema minore. Le case occupate sono, infatti, fornite dalle utenze tramite allacciamenti abusivi ai contatori delle parti comuni, a discapito degli inquilini regolari che si trovano a pagare i consumi degli occupanti.
Questo ospiti indesiderati sono, inoltre, responsabili dei danneggiamenti agli impianti comuni come ascensori e portoni d’ingresso.
La ciliegina sulla torta la si trova però nella questione dei garage, utilizzati come depositi di merce di dubbia provenienza o come dormitori per persone senza fissa dimora.
Vista la piega presa dalla situazione, i residenti chiedono all’agenzia regionale e a tutte le autorità competenti di Mestre di intervenire con tutti i mezzi necessari. La soluzione non sembra però essere così semplice, in quanto nel caso di famiglie con figli minori lo sgombero è praticamente impossibile.