ENTRA IN CHIESA E MINACCIA IL DON: “DAMMI I SOLDI”
E’ entrato in sacrestia a pochi minuti dall’inizio della messa e ha preteso gli venisse consegnato del denaro. Di fronte al rifiuto dei presenti li ha minacciati dicendo di avere con sé una pistola.
Pochi minuti ma che sono sembrati lunghissimi quelli vissuti nel tardo pomeriggio di sabato da alcuni parrocchiani della chiesa di San Giorgio, a Chirignago.
Attorno alle 18.15 un 35enne nordafricano, non sconosciuto alle forze dell’ordine e anzi con alle spalle diversi precedenti per estorsioni e aggressioni, ha fatto irruzione in sacrestia a pochi minuti dall’inizio della messa della sera.
Si è rivolto all’anziano sacerdote e con insistenza gli ha chiesto soldi. Incurante del rifiuto, ha alzato la voce, lo ha insultato, lo ha minacciato.
Ad assistere alla scena, bloccati per lo spavento, alcuni volontari della parrocchia.
Il parroco però non ha ceduto, e a quel punto il 35enne ci ha riprovato e gli ha detto di avere con sé una pistola. La paura è cresciuta, anche perché dall’altro lato della chiesa c’era un gruppo di ragazzi che stava facendo le prove per il coro.
Uno dei presenti è riuscito ad avvisare il 112, un altro si è fatto coraggio, gli si è avvicinato ed è riuscito ad accompagnarlo fuori dalla chiesa.
All’arrivo dei poliziotti l’uomo se ne era già andato ma le sue generalità, note in quartiere, sono state fornite agli agenti.