JESOLO, NUOVE TELECAMERE CONTRO L’ABBANDONO RIFIUTI
Arrivano a Jesolo nuove telecamere contro l’abbandono dei rifiuti. Si tratta di due foto trappole, le prime in dotazione al Comune, occhi elettronici equipaggiati con sistemi di intelligenza artificiale, funzionanti 24 ore su 24. I modelli sono dotati di una telecamera mobile e una fissa, in grado di cogliere il posizionamento di nuovi oggetti nell’area sorvegliata e di allertare rapidamente gli operatori.
Un dispositivo è stato installato in via Levantina, nei pressi dell’isola ecologica interrata. Il secondo verrà invece adoperato in diversi punti del territorio, nelle zone di maggiore necessità, a discrezione del Comando di Polizia locale.
Nel corso del 2024, gli agenti della Polizia locale hanno effettuato più di 630 controlli in materia di rispetto delle norme sulla tutela ambientale e decoro urbano, ravvisando 124 violazioni ai regolamenti in vigore.
Secondo i dati di Veritas, la raccolta differenziata a Jesolo nel 2024 è in aumento rispetto all’anno precedente. Un dato che conferma il trend positivo degli ultimi cinque anni, a testimonianza della crescente sensibilità in materia ambientale fatta registrare dai cittadini jesolani.