MATISSE A MESTRE, UNA MOSTRA DI SUCCESSO
Si è chiusa con il record di 32.000 presenze la mostra “Matisse e la luce del Mediterraneo”, in programma fino al 4 marzo nel cuore di Mestre.
L’esposizione ha coinvolto anche numerosi musei internazionali e importanti prestiti, provenienti ad esempio dal Centre Pompidou di Parigi o dal Museo del Novecento di Milano.
A ospitare la mostra è stato il Centro Culturale Candiani, che si conferma sempre più un polo culturale accreditato e strategico.
Ma chi erano i 32 000 visitatori che hanno reso questa mostra un successo? La maggior parte di loro giungeva da tutto il Veneto o da fuori regione.
Ciò che più ha sorpreso è stato l’incremento del pubblico internazionale, soprattutto extra-europeo. I numerosi turisti americani e cinesi hanno trovato nel centro di Mestre una nuova meta culturale.
Un ultimo importante ingrediente per il successo della mostra è stata l’attenzione riservata al coinvolgimento. Sono state messe in atto numerose iniziative per famiglie o scuole, grazie alle quali l’esposizione è stata vissuta e partecipata da tutti.