VENEZIA INCORONA LA SUA MARIA DEL CARNEVALE
Una tradizione millenaria che anche quest’anno si è rinnovata. Si chiama Elena Sofia Cesca la Maria del Carnevale veneziano 2025: veneziana doc, 19 anni e studentessa di medicina, è stata nominata nella serata di lunedì dalla stessa giuria che una ventina di giorni prima l’aveva selezionata, assieme ad altre 11 ragazze, per diventare una delle marie del carnevale.
La cerimonia è stata un vero e proprio passaggio di consegne visto che ad incoronare la vincitrice con la simbolica corona, realizzata dallo scultore veneziano Giorgio Bortoli, è stata Silvia Zecchin, Maria dell’anno scorso.
Quella delle Marie è di certo una tradizione storica per il carnevale di Venezia, riportata in auge solo alla fine del secolo scorso, che ravviva le settimane del periodo di carnevale in città. Ogni anno infatti sono decine le ragazze provenienti dalla città metropolitana che coltivano il sogno di essere “reginette” di una festa così importante.
Quest’anno le 12 Marie hanno fatto la loro prima apparizione pubblica un paio di settimane fa, presentate sul palco di Piazza San Marco, dopo aver sfilato per le vie della città con abiti storici ed essersi fatte trasportare dalle gondole sul Canal Grande. La festa a loro dedicata si è poi conclusa questo pomeriggio con il saluto della Maria neo-eletta al grande pubblico accorso a Venezia in occasione del Martedì Grasso, l’ultimo giorno del Carnevale che ancora una volta ha richiamato in centro storico migliaia di visitatori.