AL SACRO CUORE UN SUPER OCCHIO CONTRO I TUMORI
NEGRAR (VR) - L’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar nel veronese è all’avanguardia nella lotta contro i tumori. E’ uno dei pochi centri al mondo e l’unico in Italia ad avere una nuova e precisa arma. Si chiama Hypersight ed è una tecnologia di ultima generazione che consente di fotografare e colpire un tumore in soli sei secondi. Il nuovo software integra e potenzia Ethos, macchina di radioterapia guidata da intelligenza artificiale, già in uso dal 2022 e definita “adattiva” ovvero in grado di ricalcolare in tempo reale a ogni seduta un nuovo piano di cura in base alle variazioni della massa tumorale e a quelle anatomiche che possono verificarsi durante il trattamento.
Con la nuova tecnologia è come se la macchina avesse a bordo un 'super mirino' da indirizzare per colpire con estrema precisione la sede della malattia tumorale da trattare, identificandola e colpendola in pochi secondi, senza danni ai tessuti sani e in tempi più brevi, contribuendo a ridurre durata, il numero delle sedute e di conseguenza permette di abbattere le liste d'attesa e i costi indiretti dei pazienti e dei familiari, soprattutto per chi proviene da altre sedi o regioni lontane.
Con le innovative tecnologie, il Sacro Cuore Don Calabria si conferma centro di riferimento regionale tra i più rinomati in Europa per la radioterapia adattativa.
Sono oltre 1700 i pazienti in cura annualmente, di questi il 30% proviene da altre regioni.