ANCHE VERONA RICORDA LE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA
VERONA - Il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Una giornata nata su iniziativa dell’associazione Libera. Dal 1996 ogni anno in una diversa città italiana viene letto un lungo elenco di vittime della mafia, di stragi, di terrorismo e del dovere. Nel ‘96 i nomi erano 300, oggi i nomi letti a Trapani sono 1101. Oltre mille storie, portate alla luce dai familiari delle vittime che hanno contribuito a trasformarle in memoria collettiva.
Anche Verona ha commemorato la trentesima Giornata delle vittime innocenti.
Le autorità cittadine, i sindaci della provincia e i rappresentanti delle istituzioni, impegnate nel contrasto alla criminalità organizzata si sono riuniti in piazza Bra per ribadire quali sono le urgenze per contrastare la criminalità organizzata. Prima fra tutte portare a Verona una sezione della direzione distrettuale antimafia.
Presenti anche le associazioni impegnate sul territorio per fronteggiare civilmente il fenomeno delle infiltrazioni mafiose come Libera e Avviso Pubblico, ma anche tanti studenti delle scuole superiori, per non dimenticare, per sensibilizzare e per agire.