PRODUZIONE E TURISMO, OLIO PROTAGONISTA A VERONA
Olio d’oliva grande protagonista in Fiera a Verona. La città scaligera ha ospitato Sol2Expo, la prima rassegna internazionale interamente dedicata all’olio d’oliva.
Forse non molti sanno che il Veneto è una delle regioni più produttive di olio, con 4500 aziende olivicole attive e più di 5mila ettari di superficie coltivata. E non ci poteva essere padrona di casa migliore di Verona, che ospita ben 30 delle 37 imprese venete dell’oleoturismo.
La rassegna, inaugurata dall’assessore regionale all’agricoltura Federico Caner assieme al ministro dell’agricoltura Lollobrigida, ha contribuito ad accendere i riflettori sulla filiera dell’olio d’oliva, un mercato che vale 12 milioni di euro l’anno per il Veneto.
La produzione regionale si può anche fregiare di due denominazioni: la DOP Veneto, che comprende 102 comuni, e la DOP Garda, che ne include 19.
La rassegna è stata caratterizzata da un fitto programma di appuntamenti tra convegni, degustazioni e approfondimenti. Una cornice che ha permesso di riaffermare l’importanza dell’olio come eccellenza italiana e la centralità del Veneto in questo settore strategico.