SICUREZZA: A VERONA ECCO I RINFORZI ANNUNCIATI
VERONA - Entro due mesi 130 nuovi agenti tra carabinieri, polizia e guardia di finanza rinforzeranno l’organico delle forze dell’ordine a presidio del territorio veronese. Era il 2 dicembre scorso quando ad annunciare il significativo incremento dell’organico delle forze dell’ordine fu il ministro degli Interni Piantedosi dopo aver partecipato a Verona a uno dei periodici incontri del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica .
Ma quanto si è fatto in questi due mesi abbondanti? Quanto annunciato è stato messo in pratica o è rimasto solo un proclama?
A dirlo sono i numeri. Tra i carabinieri sono arrivati 65 nuovi militari; tutti giovani tra i 20 e i 25 anni al primo incarico operativo. Da dicembre ad oggi, invece in questura sono arrivate 58 nuove unità tra ispettori e nuovi agenti. Peccato però che tra pensionamenti e trasferimenti, se ne sono andati in 51 e questo solo nella polizia. Nel conteggio mancano infatti i dati relativi alle uscite tra i carabinieri.
E non va meglio nemmeno per quanto riguarda la guardia di finanza, dove, stando a dati non ufficiali, il saldo è in positivo ma solo di un’unità.
A conti fatti dunque, complessivamente i nuovi arrivi non sono sufficienti a coprire le uscite e questo a discapito dei veronesi, ma anche dei tanti turisti. Eh sì che una città come Verona, già adesso seconda provincia in Veneto per turismo e destinata a diventare un polo attrattivo in vista di grandi eventi come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 richiede quindi più attenzioni.