A VICENZA IL CORSO PER SOMMOZZATORI DEI POMPIERI
Dal 24 al 28 febbraio, al comando dei Vigili del Fuoco di Vicenza, polo didattico nazionale per la formazione di sommozzatori speleosubacquei, si è svolto un corso propedeutico per aspiranti allievi.
Sei vigili del fuoco specialisti sommozzatori, provenienti dai comandi di Venezia, Trieste, Sassari, Napoli e Taranto hanno partecipato a un programma di selezione dedicato alla speleologia subacquea. Il corso ha approfondito sia gli aspetti teorici che quelli pratici, fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare in sicurezza immersioni in grotte allagate, relitti affondati o siti assimilabili.
Le esercitazioni pratiche iniziali si sono svolte in bacino delimitato alle Piscine di Vicenza, dove gli allievi hanno affrontato diversi esercizi, tra cui anche prove eseguite anche con maschere oscurate per simulare condizioni di visibilità ridotta. Le prove finali sono state poi ripetute in ambiente naturale, alla risorgenza carsica della Val D’Astico di Rio Toretta in località Casotto nel comune di Pedemonte.
Al corso hanno preso parte cinque istruttori altamente esperti, già impegnati in numerosi interventi di soccorso di rilievo, tra cui quelli sulla nave Concordia, alla diga di Suviana e al naufragio del Bayesian.