MADONNA MONTE BERICO, INIZIA IL VIAGGIO NEL MONDO
Un viaggio che attraverserà i cinque continenti quello della statua della Madonna di Monte Berico che proprio dalla collina che sovrasta Vicenza parte venerdì 7 marzo per portare nel mondo un messaggio di fede e speranza.
Il percorso è stato curato dai Vicentini nel Mondo e raggiungerà le comunità italiane e venete all’estero, passando dall’Argentina al Brasile, dall’Australia al Canada, dal Sudafrica alla Francia, toccando il Lussemburgo, il Belgio, la Svizzera e l’Uruguay. Un viaggio che partirà dall’Argentina e si concluderà nel vicentino, a Valli del Pasubio, nel 2027.
La statua della Madonna sarà esposta dalle 9 nella Loggia del Capitaniato, dove alle 18 si terrà un momento celebrativo che sancirà ufficialmente l’inizio del pellegrinaggio. Alle 19, poi, la statua verrà portata al Santuario di Monte Berico, dove si svolgerà una preghiera prima della partenza.
Ma perché proprio il 7 marzo? La data non è casuale: è il giorno in cui, nel 1426, la Vergine apparve per la prima volta a Vincenza sul colle di Monte Berico. Da allora, il Santuario di Monte Berico costruito due anni dopo è diventato il cuore della spiritualità vicentina, punto di riferimento non solo per chi vive in città, ma anche per i tanti emigrati che hanno portato con sé la devozione mariana.