RETE BIBLIOTECHE VICENTINE SEMPRE PIÙ USATA E SMART
Biblioteca non solo come scaffali, libri aule studio, ma anche come incubatore di idee e luogo di socialità ed incontro.
Tra il cartaceo e il digitale, la Rete delle Biblioteche Vicentine si conferma punto di riferimento della cultura del territorio, terreno fertile di iniziative di informazione e formazione per tutta la comunità. Il 2024 si è concluso con un segno positivo, con quasi 15.000 nuovi iscritti: rispetto al 2023, si registra un aumento di 128.000 prestiti, ovvero un incremento del 7%. Degna di nota è la crescita significativa dei prestiti digitali e degli e-book e audiolibri.
Le lettrici si confermano come pubblico principale: le femmine rappresentano il 74,32% dei lettori totali. Per quanto riguarda la fascia di età, la più numerosa è quella degli adulti tra i 36 e i 60 anni seguita dagli over 60.
La Rete, con 107 biblioteche aderenti di 92 comuni vicentini, permette il dialogo e il confronto fra varie realtà, aumentando non solo il patrimonio librario a disposizione degli utenti, ma anche le attività, i corsi, i laboratori per i più giovani, i gruppi di lettura.