TAV: ALLO STUDIO IL TRATTO VICENZA-GRISIGNANO
Criticità idraulica, stazioni ferroviarie, metrobus: sono questi i tre macrotemi su cui è stata posta l’attenzione al tavolo convocato in Provincia di Vicenza con il consorzio gestore dell’opera Iricav 2, Rete Ferroviaria Italiana e i Comuni interessati al lotto 3 Vicenza – Padova della TAV. Sotto i riflettori il tratto che esce da Vicenza e attraversa i comuni di Torri di Quartesolo, Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco, per entrare nel padovano.
Ci sono ancora pochi mesi di tempo per arrivare al progetto definitivo. Tra gli elementi evidenziati più impattanti e su cui tornerà a marzo il tavolo aperto in Provincia, ci sono l’attraversamento del Tesina, il sottopasso sulla A31, le due stazioni ferroviarie, che rappresentano “hub importanti di mobilità sostenibile per l’intero territorio vicentino”. Occhi puntati, in particolare, sulla stazione di Grisignano, che verrà completamente rifatta.
La progettazione è ad un livello avanzato per la tratta Grisignano-Padova, dove si è già pronunciato anche il Cipe, mentre per il tratto Vicenza-Grisignano è previsto che venga convocata la conferenza dei servizi entro l’estate. Un altro tassello importante da questo punto di vista sono i finanziamenti, anche se da Roma sono arrivate rassicurazioni.